Non temere! – Buon Natale

nativita

Maria, una ragazza di Nazareth, piccola località della Galilea, nella periferia dell’Impero romano. Su di lei, su quella ragazza di quel paesino lontano, si è posato lo sguardo del Signore, che l’ha chiamata ad essere madre del suo Figlio.  Tutta la sua vita, tutto il suo essere è un SÌ a quell’Amore. Ma non è stato certamente facile per lei! Quando l’Angelo la chiama «piena di grazia» (Lc 1,28), lei rimane «molto turbata», perché nella sua umiltà si sente un nulla davanti a Dio. L’Angelo la conforta: «Non temere Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio … e lo chiamerai Gesù»

Non temere! Sono le parole che l’angelo rivolge anche a Giuseppe, colui che accetta di lasciar sconvolgere i suoi piani dal disegno del Signore. Colui che nel silenzio accompagna il Mistero. Neanche per lui è facile. È un uomo giusto, in ascolto e quindi capace di cogliere come una grazia celeste ciò che sta ribaltando la sua vita e lo sa accettare.

Lasciamoci guidare anche noi da quel “NON TEMERE”, proviamo a metterci a disposizione di un Amore che si fa bambino e sconvolge i nostri piani. Anche per noi dire SÌ non sempre è facile. Mettiamoci in ascolto, sentiamoci confortati e accompagnati, uniti da un unico tratto che sa disegnare il nostro essere insieme, come quello che unisce Maria, Giuseppe e il Bambino nel loro SÌ.

Apriamo il cuore e andiamo incontro sorridenti a tutti coloro ai quali il Bambino ci conduce.

Buon Natale.

Laura

Un commento

  1. In queste parole ogni protagonista del Natale viene visto nella sua umanità. Lo conosciamo come uno di noi e questo aiuta a sentire che anche per ciascuno c’è un disegno d’amore

I commenti sono chiusi.