Erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.
At 2,42
Perseverare è un verbo importante, ricco di significato per la vita di ciascuno di noi. Perseveranti sono i primi seguaci degli apostoli nell’ascoltare il loro insegnamento, nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera. Così come perseverante è stato Gesù nel leggere la Scrittura, nell’insegnare, nell’amare i fratelli, nel pregare, nell’obbedire al Padre anche quando tutto sembrava andare in una direzione apparentemente fallimentare.
Anche questo periodo storico ci si può presentare carico di angosce: è per questo che siamo maggiormente chiamati ad essere anche noi perseveranti, nonostante la stanchezza e le difficoltà.
C’è un continuo bisogno del nostro perseverare nonostante…e ciascuno di noi potrà trovare i tanti “nonostante” della propria vita.
E come gli Apostoli e le prime comunità siamo chiamati a mettercela tutta, non perdendoci d’animo, rialzandoci quando siamo scoraggiati, guardando avanti per cercare strade nuove, aprendo il nostro cuore anche quando lo sentiamo pesante, rinfrancati dalla Vita che ha sconfitto la morte per testimoniare gioia del Risorto.
Cerchiamo e sforziamoci di trovare sempre la forza, anche e nonostante quello che ci circonda, come una pianta che trova la linfa per rinascere e crescere in una terra bruciata.
Buona Pasqua da parte mia e dell’intera Ac diocesana!
Laura